La mia storia

Mi chiamo Felicita Russo. La mia storia d’amore con la fotografia comincia circa 30 anni fa con la fotografia astronomica, che mi ha introdotto allo sviluppo e stampa in bianco e nero. Da lì a restare affascinata dalla fotografia infrarossa il passo è stato breve (metaforicamente dal momento che ha richiesto ben più di 10 anni) e con l’aiuto della fotografia digitale, che nel frattempo cominciava a farsi strada ed essere disponibile anche al fotoamatore, ha conquistato definitivamente un pezzo del mio cuore che le apparterrà sempre. Di pari passo alla fotografia infrarossa analogica grazie ad un libro sulle manipolazioni delle polaroid sono entrata in contatto con la fotografia istantanea ed ho acquistato una polaroid sx-70 vintage, che ancora posseggo. L’infatuazione per le tecniche di manipolazioni e trasferimenti di immagini è destinata purtroppo ad aver vita breve visto che di lì a qualche anno la polaroid avrebbe discontinuato la produzione di pellicole.

Un giorno però, mentre mi resi conto che conservavo la mia sx-70 solo come cimelio storico, la Impossible project decise di salvare la produzione delle polaroid. Oggi che la polaroid originals è risorta dalle proprie ceneri ho finalmente avuto la possibilità di buttarmi nuovamente nella fotografia istantanea a piene mani, cercando di conciliarla e contaminarla con la tecnica del lightpainting, alla quale grazie al digitale mi dedico quasi esclusivamente da un paio di anni a questa parte.

Queste pagine proveranno a raccontare un pò ciò che faccio in fotografia e spero tramite loro di poter entrare in contatto con altri fotografi o appassionati di fotografia, come pure modelle e modelli, per possibili collaborazioni. Se siete interessati potete contattarmi a felycita.russo@gmail.com.